Pandion coupé: il felice ritorno della Bertone
Di NicolettaTra le star del Salone di Ginevra 2010 c’è sicuramente la Pandion coupé 2 + 2, che ha riportato in auge il nome della carrozzeria torinese Bertone. Non c’è testata giornalistica che non le abbia riservato attenzioni e complimenti. Pandion è il nome greco di un rapace, il falco pescatore. Un nome azzeccato per questa concept sportiva intrigante e piena di fascino.
La Pandion ha motore anteriore e trazione posteriore. Una classica impostazione da coupé, con un grande cofano e un abitacolo raccolto in coda, ma sorprendente nelle soluzioni: soprattutto quella delle portiere che si aprono verso l’alto lasciando totalmente scoperte le fiancate. Linee futuristiche e innovative, anche per le lame del posteriore, da cui sbucano i gruppi ottici per un effetto veramente stupefacente.
La Bertone festeggerà tra due anni il centenario e non poteva prepararsi meglio che con questa concept audace ed estrema nella sua sportività, che rende omaggio in maniera originale e avveniristica al mito delle sportive Alfa Romeo.
Commenta o partecipa alla discussione