Opel Corsa OPC – una mini-supercar che emoziona
Di Daniele GrattieriOpel Corsa OPC può essere definita come una versione ad alta performance della celeberrima utilitaria tedesca. Il pianale è lo stesso, ma il peso è minore e il motore, pur avendo la stessa cubatura, è molto più potente (un turbo benzina 1.6 a iniezione indiretta). Stiamo parlando di 207 CV e 280 Nm di coppia massima (in overboost). Corsa OPC passa da 0 a 100 chilometri orari in soli 6 secondi e 8 centesimi e raggiunge la velocità massima di 230 km/h. Il cambio è di tipo manuale a 6 marce, i consumi si attestano a 7,5 litri per 100 km.
Anche dal punto di vista estetico la nuova OPC conquista: davanti si nota subito la calandra con grosse maglie. Molto sportivo il paraurti con prese d’aria esterne con profili. Il cofano del motore è caratterizzato da nervature longitudinali e da una fessura prossima al bordo che garantisce maggiore afflusso d’aria nel vano motore. Sulla fiancata a 3 porte è accattivante la linea dei finestrini ad arco, mentre il posteriore presenta due ben visibili terminali di scarico e una grossa ala sopra al lunotto.
Chi vuole può aggiungere il pacchetto Performance, che include un differenziale autobloccante Drexler, freni Brembo da 330 mm di diametro e cerchi da 18 pollici.
La nuova Opel Corsa OPC è su strada a partire da 21.800 euro.
Commenta o partecipa alla discussione