Opel Astra Sports Tourer: una wagon stilosa
Di Davide ReinatoLa famiglia della Astra è pronta ad allargarsi, dato che Opel sta introducendo delle varianti Station Wagon, specie in Italia dove arriverà sul mercato la Sports Tourer che, secondo la casa tedesca, viene scelta mediamente dalla metà dei clienti. Ovviante, anche il nuovo modello è rivoluzionato come la berlina dello scorso anno: riprende il ben riuscito design della nuova Astra e adattandolo alle esigenze di chi comprerà la Sports Tourer, che avrà un carico che parte da 500 litri fino ad arrivare a 1.550 litri.
Lo spazio a bordo è stato oggetto di grande lavoro per gli ingegneri di Opel perché l’obiettivo è quello di far usare meglio lo spazio che si ha a disposizione. L’auto presenta il FlexFold, che permette l’abbattimento di ognuna delle due sezioni di sedili posteriori per poterli abbassare separatamente semplicemente premendo un pulsante situato ai lati del compartimento di carico. E’ una “chicca” che permette di abbattere i sedili posteriori direttamente dal bagagliaio, senza dover girare intorno alla vettura ed aprire le portiere.
L’Astra Sports Tourer riprende tutte quelle innovazioni tecnologiche che troviamo sulle altre vetture Opel, come il telaio FlexDire e l’Opel Eye (sistema che riconosce i sistemi stradali). Otto motorizzazioni differenti disponibili per questa vettura. Si parte da potenze di 90 cavalli fino ad un massimo di 180, offerti con cambio manuale a sei marce, mentre se si preferisce l’automatico è disponibile come optional. Arriverà a breve anche sulla Sports Tourer il sistema Start & Stop, che dovrebbe aiutare a limitare consumi ed emissioni.
La vettura sarà presentata al prossimo Salone di Parigi del 2 ottobre e poi commercializzata in Italia a partire da metà novembre.
Commenta o partecipa alla discussione