Opel Ampera arriva a fine 2011, ma è già prenotabile
Di NicolettaCon Ampera anche Opel entra ufficialmente nel mercato della mobilità elettrica. Iniziano con largo anticipo le prenotazioni per questo suo primo veicolo a cinque porte, praticamente gemello della statunitense Chevrolet Volt, caratterizzato da emissioni zero ad autonomia estesa.
Prezzo base, 42.900 euro, suscettibile di lievi variazioni a seconda del Paese in cui sarà commercializzata e dell’allestimento scelto. Da notare che la cifra include il costo totale di auto + batteria.
Ma veniamo ai dettagli tecnici: l’Ampera misura 2,685 metri di lunghezza ed è alimentata da elettricità in ogni momento e a qualunque velocità. Il motore eroga 150 CV e sviluppa una coppia di 370 Nm per una velocità massima di 161 kilometri orari. Nei primi 40-80 km l’energia è da un gruppo di batterie agli ioni di litio da 16 kilowattora: in questo arco di tempo l’auto produce zero emissioni.
La batteria si ricarica in grosso modo tre ore a 230 Volt: basta inserire il jack in una normalissima presa di casa. Per chi viaggia più a lungo, un mini-generatore elettrico con alimentazione a benzina estende l’auto porta l’autonomia dell’auto a più di 500 kilometri con serbatoio pieno.
Commenta o partecipa alla discussione