Obbligo di gomme invernali: ne bastano due?

Di

gomme invernaliQuante gomme invernali bisogna montare per viaggiare tranquilli? In realtà non esiste, a livello legale, alcun obbligo che stabilisca se bisogna utilizzare due o più pneumatici invernali, nessun cruccio quindi per gli automobilisti che ne possiedono solo due. Le gomme invernali dunque, non devono necessariamente essere montate su tutte le ruote, rimane il fatto però, che in condizioni meteo particolarmente avverse (strade molto ghiacciate, forti nevicate), è consigliabile farlo. Inoltre, alcuni test eseguiti da associazioni di produttori, dimostrano che montare i pneumatici in questione solo sull’asse di trazione può essere pericoloso.

Cosa dicono le norme in proposito? In realtà come accennato non cè previsione che stabilisca un obbligo in merito ma “raccomandazioni”. Ad esempio, nel 2010 e nel 2013, il Ministero dell’Interno emanò, con la Direttiva n° 1580, una raccomandazione, ovvero un suggerimento di montare le gomme invernali su tutte e ruote, lasciando la scelta alla libera coscienza dell’automobilista.

Talvolta la polizia contesta il mancato uso di quattro ruote invernali o l’inefficenza delle stesse ai sensi dell’art. 79 del Codice della Strada, e sanziona non di rado gli automobilisti che circolano su strade ghiacciate e nevose solo con due. In questi casi è possibile fare ricorso in quanto, come si ribadisce, non sussiste alcun obbligo di legge che prescriva l’utilizzo di quattro gomme invernali. Viaggiare su strade ghiacciate e nevose richiede sempre, e comunque, l’utilizzo di pneumatici invernali o di catene, per ridurre al minimo il rischio di sinistri. A questo scopo è utile ricordare come viaggiare assicurati sia una garanzia per sé stessi e per gli altri utenti della strada.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009