Nuova Subaru Levorg: l’erede sportiveggiante della Legacy
Di Daniele GrattieriLa Levorg è l’ultima nata in casa Subaru e il suo nome stesso indica la sua funzione di erede, infatti è la crasi di sillabe tratte dall’espressione “Legacy Evolution Touring”. L’abbiamo vista al Salone di Ginevra in marzo, ora è su strada anche in Italia con prezzi a partire da 25.990 euro per la configurazione “Free”, mentre la “Sport Style” è disponibile a partire da 29.990 euro.
La nuova Levorg può essere descritta come una stationwagon sportiva: spaziosa e confortevole ma anche scattante. Interessante anche dal punto di vista estetico, con un frontale abbastanza complesso, la presa d’aria al cofano motore, le grosse prese d’aria frontali, i parafanghi larghi raccordati da minigonne.
La Subaru Levorg MY 2015 misura 4,69 m di lunghezza e ha un passo di 2650 mm. E’ di 520 litri la capacità del bagagliaio, ma si può arrivare a 1446 litri con i sedili posteriori completamente abbattuti. Nell’abitacolo si trovano sedili avvolgenti, un volante sportivo multifunzione a tre razze, plancia, pannelli porta e leva del cambio con rivestimento in pelle. Di serie il sistema multimediale con schermo tattile a colori e ben cinque prese Usb per la ricarica di device mobili come tablet e smartphone.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, troviamo sotto il cofano un quattro cilindri turbocompresso da 1,6 litri e a iniezione diretta, capace di produrre 170 CV e 250 Nm di coppia e abbinato a un cambio a variazione continua “Lineartronic”. Trazione integrale e possibilità di scegliere tra due modalità di guida: “intelligente” (I Mode) e “sportiva” (S Mode”).
Commenta o partecipa alla discussione