Arriva la nuova Seat Leon 2012
Di Daniele GrattieriTra gli appassionati della marche Seat, c’è grande fermento per la nuova Leon 2012, completamente rivisitata non soltanto nel design, che ora è decisamente più accattivante, ma anche nell’equipaggiamento. La vettura, fedele alla tradizione della casa spagnola, è un concentrato di efficienza e confort, e farà il suo debutto ufficiale, nella versione 5 porte, verso la fine del 2012. La versione più sportiva a 3 porte e quella station wagon, invece, saranno presentate nel corso del 2013.
La nuova Seat Leon 2012, rispetto al modello precedente, esibisce linee più spigolose e tese. Il muso, infatti, è più aggressivo, complici anche i fari dalla forma appuntita full LED, il motore è più lungo, contribuendo a dare maggiore slancio alla vettura, e la fiancata, grazie alle nervature molto profonde, appare più scolpita. Si respira aria di novità anche nell’abitacolo, dove spiccano la plancia con finiture bicolore e le generose prese d’aria.
La nuova seta Leon 2012, realizzata sulla stessa piattaforma dell’Audi A3 e della nuova Volkswagen Golf (MQB a motore trasversale), sarà proposta con i motori a benzina di 1,2 litri e 1,4 litri TSI, e i motori a diesel di 1,6 litri e 2,0 litri TDI common rail. La nuova Leon, dunque, offrirà prestazioni notevoli a fronte di consumi ridotti e basse emissioni di Co2. Da questo punto di vista, il modello di punta è sicuramente la Seat Leon 1.6 TDI, con sistema Start & Stop e con un consumo medio di 3,8 l/100 km, con emissioni pari a 99g/km. Per ulteriori approfondimenti, visitate questa pagina di wikipedia.
Commenta o partecipa alla discussione