Nuova Mercedes Classe A 150 BlueEFFICIENCY
Di Davide ReinatoLa nuova versione rivisitata della Mercedes Classe A debutterà al Motor Show di Lipsia il prossimo 5 aprile.
Se qualcuno si aspettava un restyling del design, rimarrà deluso, perché proprio l’estetica è stata solo marginalmente modificata, tanto da poter giocare a trova le differenze con la precedente versione.
Le novità, tra l’altro molto interessanti, riguardano invece la tecnica della vettura. A cominciare dai consumi, ridotti di ben l’otto percento grazie al nuovo motore, che si traduce in mezzo litro di carburante ogni 100 chilometri.
Tutto ciò è possibile grazie alla funzione ECO start/stop. Si tratta di un sistema che spegne il motore quando il cambio viene messo in folle a bassa velocità, mentre è premuto il pedale del freno. Nel momento in cui viene premuta la frizione e rilasciato il pedale del freno il motore si accende in una frazione di secondo.
La riduzione dei consumi è notevole. La Mercedes Classe A 150 BlueEFFICIENCY consuma 5.8 per 100 chilometri nel ciclo misto, con un risparmio ancora maggiore durante l’uso cittadino.
Commenta o partecipa alla discussione