Nuova Maserati Quattroporte: berlina di lusso dalle prestazioni sportive
Di Alessandro CoppolaArriverà il prossimo gennaio la nuova Maserati Quattroporte, che vedrà l’introduzione di alcune significative novità, soprattutto al parco motori.
Le premesse sono quelle di una berlina dalle prestazioni sportive e di gran lusso. Il design esteriore sarà composto da nuove linee particolarmente dolci e armoniche, mentre l’abitacolo sarà caratterizzato da finiture semplici ed eleganti, una strumentazione avanzata, e l’utilizzo di materiali di gran pregio. Ma, come anticipato, la novità più attesa riguarda i propulsori: un V6 e un V8 con sovralimentazione biturbo e cambio automatico ZF a 8 rapporti, provenienti direttamente dagli stabilimenti Ferrari. Si tratta di due motori in grado di assicurare un elevato livello di prestazioni e di comfort alla guida, ma allo stesso tempo non eccessivamente inquinanti. In particolare, il V6 sarà un 3.0 da 410 CV, disponibile sia con trazione integrale che posteriore, in grado di toccare i 285 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 5.1 secondi. Il V8 è invece un 3.8 litri da ben 530 CV, e in questo caso la velocità massima supera i 300 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4.7 secondi.
Il lancio della nuova Maserati Quattroporte è previsto per gennaio 2013, e l’occasione giusta per la presentazione sarà probabilmente il NAIAS (North American International Auto Show) di Detroit, in programma dal 14 al 27 gennaio.
Commenta o partecipa alla discussione