Nuova Lancia Ypsilon: le prime immagini, prima di Ginevra
Di Davide ReinatoEcco le nuove immagini della piccola ammiraglia di casa Lancia: la nuova Ypsilon, per la prima volta in versione cinque porte, è nata con l’ambizioso obiettivo di diventare una citycar “Premium”.
La nuova Ypsilon, che debutta al Salone di Ginevra 2011 (dal 3 al 13 marzo), sarà commercializzata a partire dal prossimo aprile. Su di lei, il gruppo Fiat fa grande affidamento e, con molta probabilità, dalle vendite di questa nuova vettura, dipenderanno le sorti del marchio Lancia. L’amministratore Delegato, Sergio Marchionne, ha fissato i volumi di vendita a quota 100 mila unità all’anno.
La Ypsilon sarà commercializzata anche con il marchio Chrysler in Paesi come la Gran Bretagna e l’Irlanda.
Mettendo da parte strategie e numeri e parlando della vettura, possiamo notare come la nuova Ypsilon ha un passo praticamente invariato rispetto alla versione precedente, ma è più larga e più alta. Il parabrezza è in posizione più avanzata, mentre il lunotto posteriore è stato ingrandito.
Il design di questa vettura è stato studiato per privilegiare la versione bicolore. Si nota, infatti, come la struttura delle portiere è di forma convessa ed è stata scavata una seziona concava che sfuma sul fianco.
Anche gli interni della nuova Ypsilon sono decisamente accattivanti. Il loro concetto è quello di abbracciare letteralmente il pilota ed il passeggero. Tutto è a portata di sguardo, dando agli occupanti una dimensione definita “domestica”. La strumentazione si presenta chiara ed illuminata a LED, con al centro la radio ed il sistema di climatizzazione.
Per quanto riguarda la gamma dei motori, la New Ypsilon avrà a disposizione due motori benzina: 1.2 8V da 69 cavalli ed un 0.9 TwinAir da 85 cavalli. Presente anche un motore Turbodiesel 1.3 Multijet da 95 cavalli, oltre ad un bi-fuel benzina e GPL.
Commenta o partecipa alla discussione