Nuova Fiat Uno: un design che proprio non va giù
Di Davide ReinatoEcco la nuova Uno, la vettura che Fiat produrrà in Brasile andando a continuare la tradizione di un nome che in quella terra ha significato molto anche quando in Europa non la si produceva più. Si tratta di una vettura lunga 3,77 metri e larga 1,64 metri, con un passo di 2,3 metri.
Il design della nuova Uno, che di certo non piacerà molto agli europei, è nato a metà tra il centro stile italiano e brasiliano e alterna linee squadrate a quelle tondeggianti. Guardandola meglio, sembra una Panda modificata. Sarà una caso che da questa nuova Uno, nascerà ufficialmente la nuova Panda?
Negli interni dominano invece le linee tonde e nell’abitacolo vi è grande vivibilità e un bagagliaio di notevole capienza: 280 litri fino a un massimo di 690 litri. La nuova Fiat Uno monterà delle sospensioni McPherson ad assale torcente e freni a disco autoventilanti all’anteriore, mentre al posteriore vi saranno freni a tamburo con ABS previsto di serie, seppur non su tutte le versioni. La Uno è dotata anche di servosterzo idraulico, probabilmente scelto per questioni di robustezza.
La Fiat Uno porterà al debutto due nuovi motori a quattro cilindri, dotati di distruzione monoalbero a 2 valvole per cilindro, in grado di funzionare a benzina ed alcool e per questo denominati EVO. La prima unità è un 1.0 da 73 cavalli e la seconda unità è rappresentata dal 1.4 che eroga 85 cavalli. Entrambi i motori riescono a incrementare la potenza di circa tre cavalli se alimentate con biocarburante.
Commenta o partecipa alla discussione