Nuova Audi Q7: meno peso, prestazioni migliori
Di Alessandro CoppolaLa nuova Audi Q7 sarà molto più leggera rispetto all’attuale versione: è questa la novità più succosa che finora emerge dai primi test su strada del SUV Premium tedesco.
Quella di utilizzare materiali e tecnologie particolari volte a ridurre quanto più possibile il peso della vettura è una filosofia intrapresa già da qualche tempo dalla casa automobilistica tedesca, e già alcuni modelli ne hanno beneficiato, come la A6 oppure la R18 da corsa. L’attuale generazione dell’Audi Q7 ha una massa a secco che tocca il suo massimo nel modello V12 TDI, con 2605 kg. Ora, grazie a un telaio realizzato con materiali speciali come l’alluminio, l’acciaio ad alta resistenza, il magnesio e la fibra di carbonio, la nuova generazione in arrivo dovrebbe perdere ben 400 kg di peso, una frazione significativa rispetto al peso complessivo. Si tratta di un’evoluzione importante, perchè la riduzione di peso consente allo stesso tempo di migliorare l’agilità e lo scatto della vettura (che resta comunque un SUV dalle dimensioni imponenti), di alzare il livello delle prestazioni di guida, e di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di anidride carbonica.
Al momento la nuova Audi Q7 è ancora in fase di collaudo, e non si hanno informazioni sul parco motori nè sulla possibile evoluzione estetica. La presentazione al pubblico è attesa tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014.
Commenta o partecipa alla discussione