Nuova Audi A3, ritocchi sapienti
Di Alessandro A.Fra i vari tipi di auto, ce n’è uno che risulta sempre difficile ritoccare, specie se la prima serie è stata un successo: parliamo delle berline. Ma all’Audi i ritocchi sono sempre sapienti, e per la A3 non hanno fatto eccezioni. Anche se non ha il fascino della A1.
Notiamo che la griglia della calandra single-frame e le mascherine dei montanti centrali sono di colore nero lucido, mentre le prese d’aria inferiori hanno ora listelli cromati. Balzano all’occhio anche gli specchietti retrovisori esterni ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e le maniglie delle porte con pregiate cromature
La gamma delle motorizzazioni della Audi A3 e della A3 Sportback (quella nella foto) è ampia: cinque a benzina e quattro Diesel. Forse, il più attraente è il 1.2 TFSI, quello cosiddetto base: downsizing estremizzato. Cioè pochi centimetri cubi, ma che rendono tantissimo: il “trucco” per il contenimento della cilindrata è la sovralimentazione.
Per chi vuole strafare, Il motore a benzina più potente disponibile per la A3 e la A3 Sportback è il 2.0 TFSI 200 CV (147 kW), superato solo dal 2.0 TFSI 265 CV (195 kW), però delle S3.
Commenta o partecipa alla discussione