Nuova Audi A1: è tra noi la seconda generazione, più digitale che mai
Di NicolettaLa casa dei quattro anelli ha appena lanciato sul mercato una nuova versione della compatta di grande successo, Audi A1, più lunga delle edizioni passate e soprattutto ricchissima di funzioni hi-tech a bordo, che non mancheranno di suscitare il loro fascino sul pubblico più giovane.
Iniziamo proprio da questo aspetto: il cockpit è interamente digitalizzato, e può contare su uno schermo gigante da 10,25 pollici, configurabile a piacere. Nella consolle troviamo un black panel (a scelta nelle dimensioni da 8,8 oppure 10,1 pollici), con tutti i comandi a sfioramento e la possibilità di scrivere il comando con un dito (anche in corsivo, non solo in stampatello come avviene di solito con questi dispositivi). I comandi possono comunque anche essere impartiti a voce.
Un box di ricarica wireless collega lo smartphone all’antenna dell’auto, per potenziarne le capacità. Sono poi presenti due prese USB, una standard di tipo “A” e una più moderna di tipo “C”. Chi sceglie il navigatore MMI plus (con display da 10.1) ha a disposizione anche tutti i servizi di “Audi Connect”, ovvero: informazioni su traffico e viabilità, accesso a Twitter, alla propria casella e-mail e a Google Earth.
Non è di serie ma è un ottima scelta tra gli optional l’impianto audio Bang & Olufsen, con ben 11 altoparlanti e 560 Watt di potenza – con un effetto acustico tridimensionale che sfrutta il parabrezza come superficie riflettente.
Dicevamo che la nuova Audi A1 cresce è più lunga, per la precisione di 6 centimetri, per un totale di 4,03 metri. L’abitacolo è più voluminoso e il bagagliaio ha una capienza di ben 1090 litri (65 in più di prima). Per quanto riguarda il look, le linee sono decisamente sportive e filanti.
Per quanto riguarda le motorizzazioni per il momento sono disponibili esclusivamente quelle a benzina, declinate in varie versioni: la 25 e la 30 TFSI, che montano un 3 cilindri 1.0, rispettivamente da 95 e 116 CV, abbinabili a un cambio manuale a 5 marce oppure all’automatico a 7 rapporti e doppia frizione S-Tronic. La 35 e la 40 TFSI sono invece dei 2.0 a 4 cilindri, rispettivamente da 150 e 200 CV. La prima può essere manuale o automatica, per la seconda esiste solo la variante automatica con un S-Tronic a 6 rapporti.
Sotto il profilo degli strumenti elettronici per la sicurezza troviamo il cruise control adattivo (che mantiene la velocità e la distanza di sicurezza col veicolo che precede ed è utilissimo in caso di nebbia) e il “Pre sense front”, capace di individuare ostacoli, pedoni e ciclisti e di intervenire allertando il guidatore e mettendo in atto una frenata. Sono presenti anche l’assistente al mantenimento della corsia, il park assist con telecamera e sensori radar e la telecamera che legge i segnali stradali.
Commenta o partecipa alla discussione