Noleggio a lungo termine per privati e aziende: perché conviene
Di Giuseppe DemasiLa formula del noleggio a lungo termine delle auto è in crescita anche nel nostro Paese. È una soluzione sempre più apprezzata sia dagli utenti privati che da coloro che possiedono una partita IVA. I numeri sono molto indicativi e permettono di comprendere che quella del noleggio a lungo termine è una scelta che viene effettuata sempre di più da tantissime persone. Basti pensare che le immatricolazioni in questo settore hanno rappresentato una quota del mercato del 14,6% nel 2019, che risulta in aumento rispetto a quanto era stato osservato nell’anno precedente.
Le caratteristiche di questa formula
Sono numerosi i vantaggi del noleggio a lungo termine, una formula che può essere attuata per un periodo di tempo medio o anche lungo. Solitamente infatti le scelte degli utenti che si affidano a questa soluzione ricadono su un periodo che va dai 24 ai 60 mesi di tempo.
Si tratta di un’opportunità che in passato era rivolta maggiormente alle aziende, ma che adesso sta riscuotendo un grande successo, come abbiamo già accennato, anche da parte dei privati che vogliono avere a disposizione la possibilità di utilizzare un’automobile evitando costi extra.
Ma quali sono le caratteristiche e i vantaggi del noleggio a lungo termine? Il veicolo è concesso dal locatore al conduttore e quest’ultimo dovrà corrispondere un canone mensile per l’utilizzo dell’auto.
Naturalmente colui che si affida ad un servizio di noleggio a lungo termine può sempre scegliere in maniera personalizzata, in base alle proprie esigenze, l’auto che gli interessa, proprio come accade nell’ambito dell’acquisto di un veicolo.
Nel canone mensile che viene corrisposto dal conduttore al locatore sono presenti numerosi servizi, che fanno di questa tipologia di noleggio una formula molto apprezzata dagli utenti. Infatti nel canone da corrispondere sono comprese ad esempio le spese per la manutenzione di tipo ordinario o di tipo straordinario, ma anche l’assicurazione.
Colui che noleggia un’auto può anche avere a disposizione diversi servizi extra, che includono ad esempio la possibilità di ottenere un nuovo veicolo in sostituzione del precedente se si dovesse verificare un inconveniente tecnico o un guasto.
I vantaggi del noleggio a lungo termine per i privati
Sono diversi, come abbiamo visto, i vantaggi legati alla formula del noleggio a lungo termine, anche per i privati. In particolare non sono previste delle spese aggiuntive oltre al canone mensile, nemmeno degli anticipi economici.
Il contratto che può essere sottoscritto risulta molto flessibile, perché può avere una durata variabile sulla base delle esigenze personali degli utenti. Dobbiamo ricordare infatti che il noleggio a lungo termine con il suo contratto prevede un canone mensile fisso e quindi non possono essere stabilite delle variazioni. All’interno del canone mensile da corrispondere sono presenti numerosi servizi, dall’assicurazione alla possibilità della manutenzione dell’auto.
Sono diversi i vantaggi anche per quanto riguarda il risparmio di tempo, perché mettere in atto tutte le pratiche burocratiche sarà più semplice rispetto ad esempio al caso dell’acquisto di una nuova automobile.
I vantaggi del noleggio a lungo termine per le partite IVA
Anche per chi ha una partita IVA il noleggio a lungo termine è molto conveniente, per diverse ragioni. Innanzitutto c’è la possibilità di controllare in maniera precisa le spese da sostenere, che rientrano tutte all’interno di un canone fisso.
Inoltre ci sono diversi vantaggi dal punto di vista fiscale. I professionisti infatti possono detrarre le spese per l’uso dell’auto o del veicolo noleggiato con questa formula e detrarre l’IVA in base all’utilizzo che si fa della vettura.
Ad esempio nel caso di auto che vengono impiegati ad uso strumentale si possono detrarre il 100% dell’IVA e il 100% delle spese per il noleggio stesso. Per questo motivo, per saperne di più in particolare sui vantaggi anche dal punto di vista fiscale, consigliamo sempre di rivolgersi ad un’agenzia che opera in questo settore.
Commenta o partecipa alla discussione