Noleggio a lungo termine o leasing: le differenze

Di

noleggio-a-lungo-termineNegli ultimi mesi dell’anno, sempre più aziende, liberi professionisti ed anche amministrazioni pubbliche hanno virato verso il servizio di noleggio a lungo termine per la gestione del parco macchine e per evitare le complicazioni dovute all’acquisto delle vetture.  Questa soluzione è particolarmente apprezzata sia dalle aziende che necessitano di determinati mezzi che dai privati che intendono utilizzare un veicolo per un periodo limitato di tempo. Vediamo  nel dettaglio le caratteristiche del noleggio a lungo termine e capiamo meglio perché esso è così apprezzato.

Prima di tutto, bisogna spiegare in cosa consiste il noleggio a lungo termine. Si tratta di una formula che si basa sul pagamento di una somma mensile fissa per usufruire dei servizi di un’automobile, ma senza la necessità di comprarla in maniera definitiva. Di conseguenza, il costo della manutenzione e della gestione di tale vettura è nullo, a differenza di quello dell’acquisto vero e proprio. La durata del periodo del noleggio può variare da 24 a 60 mesi. I termini di questo contratto dipendono dal tipo di macchina che si ha intenzione di noleggiare, dal numero di chilometri che si vuole percorrere e, ovviamente, dalla durata del noleggio stesso. Go Car, ad esempio, si occupa da anni di noleggio a lungo termine e offre la possibilità di noleggiare con o senza anticipo, attraverso soluzioni personalizzate, sia per privati che per aziende. Il parco macchine è sempre aggiornato, con i modelli di ultima uscita appartenenti ai marchi più famosi: Fiat, Audi, Ford, ma anche Land Rover, Maserati e Mercedes. Puoi vedere tutti i modelli a disposizione sul sito www.gocar.it.

Tra i vantaggi del noleggio auto a lungo termine ci sono sicuramente i numerosi servizi inclusi nel canone mensile che dispensano l’azienda o il libero professionista dagli oneri burocratici e di gestione che sono peculiari all’utilizzo dell’auto. Nel canone mensile infatti sono compresi il contratto assicurativo RC Auto, la gestione di ogni eventuale sinistro, la sostituzione delle gomme in qualsiasi momento e la disponibilità di ogni formula di soccorso stradale, oltre all’immatricolazione e alla tassa di possesso. Queste sono solo alcune delle motivazioni per le quali il  noleggio a lungo termine può essere preferito per esempio al metodo del leasing, un altro sistema per ottenere un’automobile in poco tempo solitamente utilizzato da aziende e liberi professionisti.

Nel caso del leasing, lo scopo conclusivo del pagamento a rate di una vettura è generalmente costituito dal suo riscatto definitivo, dal quale scaturisce il diritto finale di proprietà del cliente. Si può quindi dire che il leasing è una sorta di preludio all’acquisto di una macchina. In questo caso, la tecnica del noleggio lungo termine è preferibile perché non implica l’obbligo assoluto di avere la vettura di proprietà, ma consente al cliente anche di poter sostituire il mezzo senza alcuna difficoltà e di fare in modo che tale veicolo sia sempre al passo con i tempi per quanto riguarda la sicurezza e la tecnologia. Un’altra differenza viene rappresentata dai termini legali delle due operazioni. Solo alcuni soggetti autorizzati possono accedere alle agevolazioni derivanti dal leasing, mentre il noleggio a lungo termine può essere messo in atto da soggetti commerciali che non praticano alcuna attività finanziaria.

Per ultimo, i servizi inclusi nel canone di noleggio non sono compresi nella rata del leasing, per cui tutti i costi di gestione e di manutenzione della vettura sono ulteriori costi aggiuntivi oltre al fatto che alla fine del periodo di leasing il soggetto dovrà tener conto della svalutazione dell’auto.

3 commenti su “Noleggio a lungo termine o leasing: le differenze”
  1. Alessio ha detto:

    Oggi il noleggio a lungo termine sta contribuendo in modo determinante alla ripresa del settore auto.

  2. andrea ha detto:

    per chi volesse confrontare tutte le compagnie di noleggio a lungo termine può vistare http://www.noleggioalungotermine.org con una telefonata si potranno confrontare fino a 7 compagnie di noleggio a lungo termine.

  3. Luca ha detto:

    Ottimo articolo che illustra in modo dettagliato i vantaggi relativi al noleggio a lungo termine di una vettura rispetto al suo acquisto definitivo o all’adozione della formula del leasing. Fondamentale importanza viene attribuita alla notevole riduzione dei costi di manutenzione e gestione, per non parlare delle spese sostenute per il pagamento della vettura.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009