Nissan e-NV200, un efficiente veicolo commerciale elettrico
Di Alessandro CoppolaUn veicolo commerciale a zero emissioni: questa la nuova sfida della Nissan, con la sua e-NV200.
Nissan e-NV200 viene presentata proprio in questi giorni al Salone dell’auto di Detroit, in programma fino al prossimo 22 gennaio. Le intenzioni sono quelle di offrire al pubblico un veicolo molto capiente, come richiede la tipologia, abbastanza compatto e maneggevole, ma soprattutto che sia in grado di fornire un buon livello di prestazioni anche con un’alimentazione elettrica. Il motore elettrico sincrono in dotazione sembra riuscire nell’intento: 110 CV di potenza, e una coppia massima di 280 Nm disponibile subito, il che vuol dire un’ottima risposta in accelerazione e ripresa. La batteria a ioni di litio è costituita da 48 moduli e assicura un’autonomia di circa 180 km. Sul fronte della funzionalità, Nissan e-NV200 non ha nulla da invidiare agli altri modelli della sua categoria: eccellente capacità di carico, praticamente uguale a quella della NV200 tradizionale, un sorprendente comfort di guida, e la silenziosità tipica dei veicoli elettrici.
Al momento non è ancora stata ufficializzata la sua produzione in serie, ma Nissan e-NV200 può essere ragionevolmente considerata qualcosa di più di un prototipo: c’è un bacino di utenza potenziale abbastanza consolidato, che sarà presto accontentato.
Commenta o partecipa alla discussione
A me personalmente non piace la linea, trovo che la parte anteriore sia sproporzionata rispetto quella posteriore, capisco che è un veicolo commerciale, ma non lo sceglierei…