News dal mondo delle moto: ritrovata una rara Ducati dopo venti anni
Di WalterIl mondo delle due ruote nasconde miti e leggende incredibili. Gli appassionati trovano sicuramente news accattivanti nelle riviste di settore come quella che vi suggeriamo di leggere qui: www.inmoto.it/news.
Una news davvero intrigante riguarda il ritrovamento di una Ducati molto rara, uno pezzo da collezione in produzione limitata risalente al 2002 e che è stata venduta all’asta per 22.500 dollari dopo ben 20 anni di isolato nascondimento.
La Ducati MH900e del 2002 ritrovata in una cassa di legno
La Ducati protagonista della vicenda è una rara MH900e che fu prodotta nel 2002, esattamente la numero 988 delle 2000 unità prodotte in edizione limitata e dedicata a Mike Hailwood. Fu acquistata presso la Lake Country Powersports di Waukesha nel Wisconsin (USA). Le sue caratteristiche tecniche ed estetiche sono uniche:
- Livrea rossa con grafiche in argento;
- Motore bicilindrico a L da 904 cc con raffreddamento ad aria abbinato a un cambio a sei rapporti;
- Telaio a traliccio in acciaio;
- Forcellone monobraccio;
- Forcella rovesciata Showa;
- Monoammortizzatore regolabile;
- Ammortizzatore di sterzo;
- Freni a disco Brembo;
- Impianto scarico a doppia uscita;
- Cerchi in lega da 17 pollici.
Questo gioiello made in Italy è rimasto chiuso in una scatola di legno per venti anni ed è stato ora acquistato all’asta – conclusasi il 25 luglio 2022 – per 22.500 dollari. Il nuovo proprietario riceve la moto dotata di targa, manuale originale, kit di attrezzi, la maglietta del proprietario, cavalletto posteriore, vario materiale promozionale, ovviamente le copie dei documenti di vendita originale e documenti di servizio. La vendita all’asta comprende anche i pannelli laterali della cassa di spedizione numerata. Roba per veri appassionati.
Le caratteristiche della Ducati MH900e
La MH900e nasce da un progetto di Pierre Terblanche per omaggiare la Ducati NCR 900 che fu vincitrice del TT sull’isola di Man nel 1978 sotto la guida di Mike Hailwood. Per questo la semi-carenatura è rifinita in rosso con grafiche in argento e i loghi di ispirazione vintage. Come descritto, la moto ha un telaio a traliccio in acciai e un forcellone monobraccio di colore rosso nelle rifiniture a cui si aggiungono il parabrezza trasparente integrato, i comodi specchietti, la sella monoposto, un cavalletto in alluminio laterale. Il cupolino presenta dei difetti sul parabrezza, cosa che la rende ancor più identificativa.
I cerchi in lega – a cinque razze da 17 pollici – hanno rifiniture in argento. Gli pneumatici sono dei Michelin Pilot Sport da 120/65 (anteriore) e 170/60 (posteriore). Per la vendita all’asta è stata effettuata la sostituzione dell’olio e della batteria, ma anche il cruscotto cromato è stato sostituito per inserire un contagiri analogico (che rileva fino a 10.000 giri al minuto) e un display digitale. Con le sostituzioni non è possibile verificare il chilometraggio totale, ma al momento della vendita all’asta, il contachilometri digitale segnava 2400 miglia.
Sul serbatoio del carburante è riportato il n. 988 su 2000 prodotte. Il comparto motore è un bicilindrico a L da 904 cc con raffreddamento ad aria, radiatore dell’olio e iniezione elettronica. Sistema di scarico a doppia uscita e valvole ad azionamento desmodromico.
Sul libretto di fabbricazione, la potenza nominale indicata è di 75 cavalli e 56 Nm di coppia che viene trasmessa alla ruota posteriore da una frizione multidisco a secco. La trasmissione è a sei marce con catena instradata tramite un rinforzo del forcellone monobraccio. Un vero pezzo da collezione, ma da godersi su strada.
Commenta o partecipa alla discussione