New Laguna: pronta a perpetuare il successo
Di Alessandro A.Qui si parla di un grande risultato. Dal lancio commerciale, a gennaio 1994, le prime due generazioni di Laguna hanno registrato vendite per oltre 2,3 milioni di unità. Ora la New Laguna è stata progettata per essere ancora più robusta e affidabile, con un alleggerimento di 15 kg in media e offre un’ampia gamma di motorizzazioni (tutte associate a trasmissioni manuali o automatiche a 6 rapporti) dai consumi contenuti.
Con un rapporto di 1/16° (pari a 16° di angolazione della ruota per 1° di angolazione del volante), le manovre risultano facilitate e l’auto si rivela più agile. Vengono anche ridotti i tempi di risposta tra movimenti del volante e traiettoria effettiva. Tutti i motori potenti o equipaggiati con filtro antiparticolato dispongono del servosterzo ad assistenza idraulica variabile.
La gamma benzina sarà commercializzata progressivamente; al lancio sarà, infatti, disponibile il 2.0 litri 16 valvole a benzina da 140 CV. Per il primo livello, c’è il 1.6 16v. Infine, arriverà il propulsore V6 a benzina.
Per i diesel, c’è il 1.5 dCi che dispone di una potenza massima di 110 CV. Invece, leader in termini di performance e silenziosità, il propulsore 2 .0 dCi (quello che consiglio io) ha due livelli di potenza: 150 e 175 CV.
La nuova Laguna sarà commercializzata in Italia con un weekend di lancio il 27-28 ottobre 2007. Prezzi da 21.200 a 34.200 euro.
Commenta o partecipa alla discussione