Neopatentati? Occhio alla nuove restrizioni

Di

Questo post può tornare utile ai diciottenni che si apprestano a prendere la patente dopo il nove febbraio o se siete curiosi di sapere a cosa vanno incontro i vostri figli, prendendo la patente con le nuove limitazioni.

La nuova normativa, una delle più complesse del codice della strada, è stata emanata lo scorso agosto e riguarda il limite di potenza per i neopatentati che conseguono la licenza di tipo B. In sintesi, potranno guidare solamente auto con peso potenza/tara fino a 55KW per tonnellata e, comunque, con una potenza massima di 70 Kw. Tuttavia, il limite di potenza non viene applicato per i veicoli adibiti al servizio di persone invalide, purché siano presenti sul mezzo.

Bene, ma se foste in procinto di acquistare un’auto (nuova o usata, non importa), come si fa a sceglierla in base a tale norma? Non è certo semplicissimo, perché la tara della vettura è da considerare a vuoto, senza carburante, ma con il conducente che – per convenzione – pesa 75 chilogrammi. Dunque, per verificare se la vettura che desiderate è adatta ad un neopatentato, bisogna andare a controllare i dati sulla carta di circolazione. Se la vettura immatricolata prima del 4 ottobre 2007, troverete tutto calcolato. Se la vettura è stata immatricolata prima di quella data, bisogna dividere la potenza in KW per la tara in tonnellate. Così otterrete il rapporto potenza/tara.

Lo status di neopatentato dura un anno dalla data di conseguimento, ma solamente per quanto riguarda il limite di potenza. Per tutto il resto (tolleranza zero alcol, tanto per fare un esempio) rimane di tre anni: dunque si devono rispettare limiti di velocità più bassi, non si deve bere neppure un goccio di alcolici prima di mettersi al volante e se si commette un’infrazione, si taglia il doppio dei punti.

Ecco, in concreto, quali auto possono guidare i neopatentati 2011.

2 commenti su “Neopatentati? Occhio alla nuove restrizioni”
  1. alex ha detto:

    io devo prendere la patente a maggio, ho gia 2 anni di patente A1 (quella della moto) devo seguire anke io sta legge?? o posso giudare qualsiasi auto visto ke ho sentito in giro ke chi ha la patente A1 gli vengono tolti gli anni da quando ho conseguito la patente

  2. #@§%! ha detto:

    ma vaffanculo…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009