Nel 2023 una Fiat 500 elettrica in versione Abarth
Di NicolettaStellantis continua con la sua politica improntata alla transizione energetica e annuncia che l’anno prossimo arriverà una nuova 500 Abarth elettrica, con un gruppo motopropulsore identico a quello della 500 elettrica normale, ma più potente, meno rumoroso e un look curatissimo. Non si tratterà di una mera evoluzione estetica sportiva della 500 standard, bensì di un modello studiato nei minimi dettagli tecnici.
Non è ancora stato comunicato se il nuovo modello conserverrà gli storici nomi 595 e 695. Secondo alcuni rumor sarà munita della medesima batteria da 42 kWh della versione attualmente più avanzata della 500 elettrica standard, ma invece dei 118 CV originali ne offrirà almeno 180 o 200 CV, per un passaggio da 0 a 100 km/h in 7 o 8 secondi.
L’obiettivo non certo facile da raggiungere è quello dimostrare che una city car elettrica non è necessariamente una tartaruga, anche se verosimilmente le prestazioni su accelerazione e velocità massima implicheranno una certa diminuzione dell’autonomia della batteria (sotto i 300 km – tanto per intenderci).
Un altro dettaglio da segnalare è l’intenzione di usare un propulsore elettrico, ovviamente silenzioso per sua natura, che potrebbe far dimenticare il tradizionale ruggito dei motori Abarth, tanto amato dagli appassionati.
Commenta o partecipa alla discussione