Mustang Shelby GT 500 KR, il re della strada
Di Daniele GrattieriUn mostro made in Usa: V8 5,2 litri per 760 cavalli: la Ford Mustang Shelby Gt 500 KR (King of the road).
Cambio automatico e manuale (ci mancherebbe! Va bene tutto, ma non toglieteci quello manuale!) a sette marce a rapporti ravvicinati e innesti “secchi” tipo racing, dischi Brembo da 14 autoventilanti; e poi bracci, molle e ammortizzatori modificati e barre stabilizzatrici (e pensare che 50 anni fa gli americani su macchine così mettevano balestre e freni a tamburo! Roba che giusto il grande Gilles Villeneuve, sapeva maneggiare…).
Si sa, tecnologicamente, le macchine americane non sono all’altezza delle nostre e delle altre europee. Ma il fascino di “bestie” come Viper, Charger RT e Mustang GT è qualcosa di unico. Dal rombo di tuono del suggestivo 8 cilindri a V, al classico muso lungo con la presa d’aria sul cofano: per chi ama le macchine è il sublime.
Il mito del Cavallo Mustang risale al 1968. Il modello Ford-Mustang aveva appena quattro anni, quando il super manager italo-americano Lee Iacocca decise che voleva fare del marchio sportivo che aveva personalmente creato una supercar. Diede tutto in mano al mitico Mr. Carrol Shelby che mise dietro al cavallo selvaggio al galoppo il leggendario motore 428 Cobra Jet. 410 Cavalli. E non al banco: sull’asfalto!
Si dice che Shelby, e qui davvero si sconfina nella leggenda, quando venne a sapere che la concorrenza stava per lanciare una super sportiva battezzata “The King of the Road”, anticipò tutti e aggiunse alla sua Gt 500 la sigla KR: King of The Road. Da allora la regina della strada, la “Highway Star” dei Deep Purple, fu sempre e solo una.
Nel 2008 la Shelby American ha riproposto la GT500 KR come un modello speciale per celebrare il 40esimo anniversario dell’originale. La nuova versione era dotata di un motore V8 da 5,4 litri sovralimentato da un compressore volumetrico che erogava una potenza di 540 cavalli e una coppia di 610 Nm. Era equipaggiata con un cambio manuale a sei marce, una trasmissione a ingranaggi posteriori, freni Brembo e una sospensione sportiva regolabile.
La GT500 KR del 2020 è stata lanciata come un modello di punta della Mustang, con un motore V8 da 5,2 litri sovralimentato con un compressore volumetrico che eroga 760 cavalli e una coppia di 847 Nm. Equipaggiata con un cambio manuale a sette marce o un cambio automatico a dieci marce, trasmissione a trazione posteriore, freni Brembo, sospensioni regolabili e cerchi in lega da 20 pollici.
La Mustang Shelby GT500 KR è considerata una delle Mustang più potenti e veloci mai prodotte e un vero e proprio tributo al passato della Shelby American.
Il prezzo? Certe domande per una Shelby Gt 500 KR non si fanno.
Commenta o partecipa alla discussione