Moto elettrica o a combustibile: qual è giusta per te?

Di
Moto elettrica

Stai osservando il mercato per comprare una nuova moto? Non sei sicuro se sia meglio un modello elettrico o a combustibile? Se è così, sei nel posto giusto. La seguente guida analizza i pro e i contro di ogni tipo di modello.

Prezzo

Le moto elettriche sono un prodotto di consumo relativamente nuovo. Questo significa che i prezzi sono ancora alti per una moto. Aggiungi la mancanza di un mercato dell’usato in questa fase, ed è probabile che pagherai una cifra extra per una moto elettrica. D’altra parte, data la popolarità nel corso dei decenni delle moto a carburante, il mercato secondario è pieno di moto a buon mercato. Ci sono anche molti nuovi modelli a carburante che sono convenienti.

Questo significa che il tuo esborso iniziale sarà probabilmente molto più alto se comprerai una moto elettrica. Tuttavia, in ogni altra area, la sua controparte a carburante è la scelta più costosa. La benzina è più costosa della ricarica di una batteria. Le moto a combustibile richiedono anche, in genere, più manutenzione, mentre per coloro che scelgono veicoli elettrici ci sono incentivi governativi.

Scelta

Va da sé, ma per chi sceglie moto a motore combustibile la scelta è molto più ampia. Ci sono modelli iconici, nuovi modelli di tutte le grandi marche come Suzuki e Harley-Davidson, e tutto ciò che sta nel mezzo.

Detto questo, non sottovalutare la crescente gamma di moto elettriche di qualità e accattivanti presenti sul mercato. Per esempio, RGNT è un marchio noto per la creazione di moto eleganti con un design senza tempo. Tutte le più grandi marche stanno partecipando alla rivoluzione delle moto elettriche.

Guida di qualità

Ci sono differenze nel modo in cui ci si sente a guidare una moto a combustibile rispetto a una moto elettrica. Ecco alcuni punti principali da considerare:

  • Velocità: Con una potenza eccellente e una coppia istantanea al 100%, le moto elettriche sono veloci e vantano un’accelerazione rapida. Avendo una coppia lineare, tuttavia, manca un elemento di una tipica moto a benzina: quella sensazione di impennata.
  • Peso: Rispetto alle opzioni a combustibile, le moto elettriche sono più agili, più leggere e più facili da gestire. Questo rende l’esperienza di guida più esaltante in diversi modi.
  • Rumorosità: Le moto a benzina sono spesso note per essere rumorose, al punto che i piloti possono avere bisogno di indossare protezioni per le orecchie. Le moto elettriche, d’altra parte, sono generalmente molto più tranquille – si riesce a sentire le altre persone in strada, a chiacchierare e ad ascoltare la musica.

Sostenibilità

Il cambiamento climatico è un tema che preoccupa tutto il mondo. Le risorse di combustibile naturale, come la benzina e il diesel, si stanno esaurendo, ma il loro danno all’ambiente si è già fatto sentire. Nel tentativo di limitare questo danno, sono state create le moto elettriche. Invece di emettere gas tossici che fuoriescono da un motore, le moto elettriche utilizzano motori elettrici e una batteria ricaricabile.

Ci sono alcuni problemi però con il modo in cui le biciclette elettriche vengono alimentate. Per una carica completa ci possono volere dalle due alle dieci ore. Inoltre, mentre sempre più stazioni di ricarica stanno apparendo in tutto il paese, si deve comunque pianificare in anticipo il proprio viaggio prima di partire con una moto elettrica. L’ultima cosa che vorrai è rimanere a piedi senza un punto di ricarica nelle vicinanze. Eppure, questi inconvenienti sono di gran lunga superati dai vantaggi ambientali che si ottengono dalle moto elettriche.

In conclusione

Come ci si aspetterebbe, ci sono aspetti positivi e negativi per entrambe le parti. Tuttavia, c’è un chiaro vantaggio per una parte – e col passare del tempo questo tenderà sempre più verso un solo lato. In un paio di decenni le moto a combustibile potrebbero anche cessare di esistere. Piuttosto che rimanere con il vecchio e affrontare problemi come il continuo aumento dei prezzi del carburante, è il momento di optare per una moto elettrica. Certo, l’esborso iniziale è più ingente per il tuo conto bancario, ma sarà meglio per l’ambiente, meglio per il tuo portafoglio nel lungo termine, e in definitiva, ti fornirà una migliore esperienza di guida.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009