Mondial Vehicle Concept: da Lotus il prototipo di una city car dai consumi ridottissimi
Di Alessandro CoppolaLotus sta lavorando alla realizzazione di un prototipo di city car davvero all’avanguardia: la “Mondial Vehicle Concept” sarà una vettura a tre posti, dai consumi ridottissimi e dal design avveniristico.
Il progetto si pone l’obiettivo principale di ridurre al minimo i consumi di carburante: per fare ciò, ricorre all’utilizzo di materiali all’avanguardia, sia per il telaio che per la carrozzeria, e soprattutto cerca di ridurre al minimo il peso eliminando una serie di dotazioni ritenute superflue. Il telaio interamente in alluminio sarà abbinato a pannelli della carrozzeria in composito, mentre la composizione del cruscotto e della relativa strumentazione sarà ridotta all’osso: soltanto uno smartphone a comando vocale e un display per controllare e monitorare le funzionalità basilari di una vettura. Il motore bicilindrico in dotazione dovrebbe garantire una percorrenza di ben 54 km con un solo litro di carburante, e allo stesso tempo offrire ottime prestazioni: velocità massima di 190 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi.
Mondial Vehicle Concept stupisce anche per l’organizzazione dei tre posti nell’abitacolo, con il solo guidatore nella parte anteriore e i passeggeri dietro, senza dei veri e propri sedili ma con i posti modellati direttamente nel pianale. Nelle intenzioni dei vertici della Lotus, anche il prezzo sarà da record: soltanto 10.000 dollari, cioè poco più di 8000 euro. Resta da capire se il progetto diventerà effettivamente realtà, e quanto tempo dovremo aspettare.
Commenta o partecipa alla discussione