Mokka, il debutto del crossover di casa Opel
Di Alessandro CoppolaLa Opel si affaccia in maniera decisa nel mondo dei SUV compatti, e lo fa con un modello che arriverà presto sul mercato: Opel Mokka.
Si tratta di un veicolo con le tipiche caratteristiche del crossover moderno: comodo e capiente, ma allo stesso tempo agile e compatto. Non supera i 4.3 metri di lunghezza, l’abitacolo consente di trasportare comodamente 5 adulti, la capacità di carico arriva a toccare i 1372 litri, e sono presenti ben 19 vani portaoggetti. Le dotazioni sono all’avanguardia: ESC (controllo elettronico della stabilità), HSA (Hill Start Assist, controllo di partenza in salita), HDC (Hill Descent Control, controllo della velocità in discesa), telecamera anteriore e posteriore, e come optional il riconoscitore della segnaletica stradale e il segnalatore di carreggiata. Le tre motorizzazioni disponibili sono tutte abbinate a sistema Start&Stop, a cambio a 6 rapporti automatico o manuale a scelta, e a trazione anteriore o integrale: le due a benzina sono il 1.6 aspirato da 115 CV di potenza e il turbo 1.4 da 140 CV, a cui si aggiunge il turbodiesel 1.7 CDTi da 130 CV.
Opel Mokka si può vedere come una sorta di evoluzione della nuova Corsa, da cui ovviamente si distaccherà parecchio come tipologia di vettura; sarà presentata al pubblico a marzo, in occasione del Salone dell’auto di Ginevra, per poi essere commercializzata in Europa entro la fine dell’anno.
Commenta o partecipa alla discussione