Cabriolet
La cabriolet è un’automobile berlina con tetto completamente apribile; decappottabile. Il tetto in metallo classico è sostituito da un tetto pieghevole in tela, in plastica o metallo. Le cabriolet non vanno confuse con le spyder che hanno soli 2 posti e un’impostazione sportiva.
BMW Serie 4 cabrio: pro e contro del tetto apribile tripartito
La BMW Serie 4 cabrio non si discosta molto dalla Serie 4 coupé come misure, dinamica di guida, sportività, estetica e comfort. Ma questo ricercato mix di eleganza e tecnologia presenta uno straordinario extra: una capote in metallo che si può aprire anche in movimento (fino a 18 km/h) e che si divide in tre…
Altro in: CabrioletFiat 500X Yachting – una decapottabile molto elegante
Fiat ha presentato la sua prima variante “open air”: Fiat 500X Yachting. Premendo un semplice tasto in pochi secondi la capote elettrica si apre e trasforma la 500X in una decappottabile. Nella sua edizione di lancio la vettura si mostra anche nella speciale Yatch Club Capri color blu Venezia. Questo colore è quello dominante ma…
Altro in: Automobili, CabrioletMercedes Classe E 220d Cabrio – un gioiello per la bella stagione
Mercedes Classe E 220d Cabrio è una decappottabile di straordinario charme che aggiunge all’eleganza un altissimo livello di comfort e di innovazioni tecnologiche. La capote è perfettamente isolata e insonorizzata, grazie all’impiego di una tela multistrato e alla presenza di un impianto di apertura elettrica. Può essere scoperta anche in marcia, fino a una velocità…
Altro in: CabrioletMaserati presenta il Model Year 2018 di GranCabrio e GranTurismo
Maserati non delude gli appassionati con le nuove GranCabrio e GranTurismo, due meravigliose 4 posti, la prima scoperta, la seconda coupé (declinata in due versioni, Sport ed MC) con un aggiornamento dell?aerodinamica e delle dotazioni interne. In entrambi i casi il motore è un potente 8 cilindri, sempre nella formula propulsore anteriore con trazione posteriore….
McLaren 570S: una cabriolet da sogno in edizione limitata
McLaren 570S è il terzo modello appartenente alla gamma Sports Series del costruttore inglese. Con trazione posteriore e telaio in carbonio superleggero, sarà prodotta in soli 400 esemplari. Dal punto di vista estetico la contraddistinguono le portiere diedrali (ovvero, che si aprono verso l?alto) e il valore aggiunto lo dà il tetto rigido retrattile, aperto…
Volkswagen lancia i nuovi Maggiolino e Maggiolino Cabrio
Il Maggiolino della Volkswagen è una vera e propria icona nel mondo dell’automobile, i cui primi modelli risalgono addirittura al periodo precedente la II Guerra Mondiale. A quasi 70 anni di distanza, Volkswagen ripropone una nuova serie di Maggiolino in cui lo stile resta sostanzialmente immutato, anche se è profondo il rinnovamento a livello di…
Altro in: CabrioletVolkswagen Maggiolino Cabriolet, fascino antico su standard moderni
Una storia complessa e affascinante, ricca di compromessi e retroscena storici, quella che porta alla nascita del Maggiolino tedesco (“Der Käfer”), la prima auto della Volkswagen. Un successo indiscusso fino agli anni Settanta, quando il primato di auto di famiglia è ceduto alla nuova Golf (1974). Ma l’auto più longeva di sempre, prodotta ininterrottamente dal…
Range Rover Evoque Convertibile: debutto per la versione scoperta della best-seller Evoque
di Marco Merlo Land Rover presenta la versione cabriolet, o “convertible” per usare un anglicismo, della sua suv compatta Evoque. Non si tratta altro che della versione di serie del prototipo presentato al Salone dell’Auto di Ginevra nel 2012 e che non aveva mancato di stupire ed incuriosire il pubblico. A più di tre anni…
Altro in: CabrioletJaguar F-Type 4×4: prestazioni super e grandi emozioni
La trazione integrale è stata portata sulla Jaguar F-Type R AWD, sia coupé che convertibile. E i risultati sono davvero sorprendenti, andando ad accrescere ancora di più il fascino dell’auto 100% alluminio. Un 4WD che consente alla supersportiva inglese di restare inchiodata sul terreno a prescindere dalle condizioni del fondo stradale. Il sistema provvede a…
Auto decappottabili: quattro consigli per la manutenzione della capote
Perché scegliere la auto decappottabili? La capote, ovvero quella parte posta a copertura fissa o mobile dell’abitacolo di una vettura, ha segnato la storia delle auto sin dalle sue origini, era presente infatti addirittura ai tempi della rivoluzione industriale sulle carrozze (1700-1800). Nel tempo le auto decappottabili sono diventate uno status symbol, basti pensare alle…
Altro in: Cabriolet