Mitsubishi Fuso Canter E-CELL : lavorare e non inquinare
Di Davide ReinatoAll’International Automobil-Ausstellung (IAA) di Hannover che si terrà a fine settembre, tra i protagonisti indiscussi ci sarà anche uno dei veicoli commerciali più interessanti del momento, ossia il Mitsubishi Fuso Canter E-Cell.
L’ibrido e l’elettrico nei veicoli commerciali è di fondamentale importanza e il commerciale di Daimler sembra essere una delle soluzioni più valide del prossimo futuro. Il suo peso massimo è di 3,5 t e presenta un sistema di trazione elettrica che fa fare alla linea Fuso un passo avanti verso le emissioni zero.
Questa versione che verrà presentata allo IAA si basa su un Canter 3S13 e al suo interno sono montate delle batterie agli ioni di litio che danno una capacità di 40 Kwh, in grado di garantire circa 120 chilometri di autonomia.
Oltre il full electric c’è anche l’ibrido, il Canter Eco Hybrid. Oltre ad un motore elettrico di 35 Kw, è dotato di un motore termico da 3 litri capace di erogare 145 cavalli. In questo modo, si riesce a ridurre i consumi e le emissioni di circa il 10% che per un Canter tradizionale.
Questi prodotti sono frutto del concept portato nel 2008 proprio ad Hannover, come testimonia questo video. La differenze sul design c’è, ma la qualità resta la stessa.
Commenta o partecipa alla discussione