Minivan e minibus della Ford
Di Daniele GrattieriLa Ford è una famosa casa automobilistica statunitense, ha prodotto nell’arco della sua storia ben centosettanta modelli, e alcuni di questi, come ad esempio la Ford Fiesta, si sono evoluti cambiando con i tempi e fornendo semplicemente nuove generazioni degli stessi. La crisi di questo millennio ha messo a dura prova tutti i settori compreso quello automobilistico, e non ha di certo risparmiato questo marchio che però, adottando drastiche misure, è riuscito dopo un periodo nero a recuperare egregiamente.
Con le parole Ford Transit si identifica un transporter, il più piccolo della sua categoria, che viene prodotto fin dal 1953; suscita particolare interesse a causa della sua capienza, pur essendo considerato piccolo, e anche per la sua portata di carico, che può arrivare fino a tre tonnellate o poco più. Anche i suoi modelli sono versatili e adattabili all’uso, può essere un pick-up, come un furgone chiuso o anche come minibus. Nella vasta gamma di modelli e versioni si possono trovare tutti i tipi di trazione sia posteriore sia anteriore e non manca di certo quella integrale.
La Ford Fusion è stato il primo minivan della Ford, lanciato sul mercato nel 2002, è stata una sfida per i progettisti che hanno dovuto sviluppare un veicolo si piccolo ma anche facile da manovrare; può trasportare cinque persone e ha un carico di trecentoquaranta litri. Nel 2005 e nel 2009 è stato rimodernato e adeguato alle nuove tecnologie; si può trovare con motori sia a benzina sia diesel.
Commenta o partecipa alla discussione