Minimò: la nuova microcar elettrica di Seat
Di Alessandro A.È stato presentato in occasione del Mobile World Congress di Barcellona il nuovo concept di micromobilità urbana di SEAT, chiamato Minimó. Un veicolo a due posti, 100% elettrico, con un tetto da automobile, ma molto stretto (soli 1,2 metri), quindi agilissimo nel traffico e facile da parcheggiare (anche negli spazi per motocicli). Per dirla in altro modo: il veicolo unisce i vantaggi dell’auto a quelli della moto. Le batterie elettriche non richiedono una ricarica, bensì una totale sostituzione: questo sistema di “battery swap” garantisce quindi un’autonomia superiore ai 100 km.
Minimó è un veicolo iperconnesso con tecnologia 5G, che offre molte funzionalità utilissime, a partire dall’Assistente Google vocale di Android Auto che interagisce col guidatore senza distoglierlo. E poi la funzione speciale che riconosce se il conducente ha almeno 16 o 18 anni, adattando così automaticamente la velocità massima a 45 o 90 km/h in base alle normative.
È fuor di dubbi che è tempo di concepire in modo diverso la mobilità urbana, ripensando i concetti e cambiando le abitudini, come dimostra l’inarrestabile aumento degli scooter nei centri urbani, che da un lato consente di avere meno auto in circolazione, ma spesso a scapito della sicurezza. I grandi produttori dovrebbero sforzarsi per trovare delle soluzioni praticabili, e SEAT sembra averlo decisamente colto l’occasione.
Commenta o partecipa alla discussione
Vetturetta molto interessante per la città
Progetto interessante per le nostre città