Mercedes SLS AMG E-Cell: concept di supercar a zero impatto ambientale

Di

Chi avrebbe mai detto che, prima o poi, qualcuno sarebbe riuscito a mettere a punto un’auto con prestazioni strabilianti ma assolutamente amica dell’ambiente? Ci sono riusciti quei geni di Mercedes, con il modello SLS AMG E-Cell, una concept elettrica al 100%, la versione ecologica della sportivissima SLS AMG, già nota agli appassionati come ‘la Mercedes con le ali‘.

La versione di E-Cell ha un’accelerazione da vera supercar: passa da 0 a 100 km/h in 4 secondi, però senza fare alcun vero rumore, soltanto un leggero sibilo. I quattro motori elettrici piazzati vicino alle ruote producono una potenza totale di 382 kW, ovvero di 533 Cv – soltanto 38 in meno della SLS a benzina – e una stupefacente coppia massima di 800 Nm da 0 a 12.000 giri. Trazione integrale, un’intelligente sistemazione di tre batterie che riescono ad accumulare fino a 48 kilowattora sono gli altri elementi che contribuiscono alle strabilianti prestazioni.

La carrozzeria conserva le porte ad ‘ali di gabbiano’ della sportivissima SLS AMG, la mascherina del radiatore è stata ritoccata: ora è più larga e con lamelle trasversali invece di elementi romboidali. L’aerodinamica è favorita da uno spoiler anteriore maggiorato e da uno splitter anteriore estraibile.

Fino a qualche tempo fa nessuno avrebbe mai osato pensare a una supercar dal cuore elettrico e invece… a quanto pare, volere è potere!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009