Mercedes SL 500: elegante roadster con vocazione sportiva
Di Alessandro CoppolaIl nuovo gioiello di casa Mercedes è la SL 500, ultima generazione di un modello che ha fatto la storia del marchio.
Roadster di lusso, Mercedes SL 500 si presenta in un design rinnovato, soprattutto nell’assetto e nel telaio: tutti gli accorgimenti sono pensati per migliorare l’aerodinamicità, rendere la vettura più aggressiva, alzare il livello delle prestazioni, e salvaguardare l’eleganza delle forme. Le dimensioni sono aumentate: 4.62 metri di lunghezza e 1.88 metri di larghezza che giovano al comfort e alla capacità del vano carico. Ciononostante, grazie all’utilizzo di nuovi materiali e alla carrozzeria in alluminio, il peso diminuisce di ben 1785 kg rispetto al modello precedente, a vantaggio dell’agilità e delle prestazioni della vettura. In realtà, per queste ultime potrebbe essere sufficiente il solo potentissimo motore in dotazione: V8 da 4.6 litri, 435 CV, 710 Nm di coppia massima, con cambio automatico a sette rapporti 7G-Tronic Plus, che raggiunge la velocità massima (autolimitata) di 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 4.6 secondi. Non dobbiamo però pensare che si tratti di una vettura sportiva: sia le già citate linee della carrozzeria, che le rifiniture degli interni e dei rivestimenti, contribuiscono a renderla una vettura elegante e raffinata.
Tutto questo però ovviamente non è per tutte le tasche: i prezzi della Mercedes SL 500 partono da 117.050 euro, ma saranno in molti a pensare che questo modello li vale tutti.
Commenta o partecipa alla discussione