Mercedes ESF, concept per lo sviluppo della sicurezza
Di Davide ReinatoMercedes ha recentemente presentato la nuova concept car dedicata interamente allo sviluppo di nuovi sistemi tecnologici che permettono di migliorare la sicurezza attiva e passiva. La vettura si chiama Mercedes ESF, acronimo di Experimental Safety Vehicle. Su di essa, la casa tedesca ha incluso tutti i futuri sistemi di sicurezza che tra qualche anno avremo sui modelli di serie.
La ESF propone una dozzina di soluzioni e ben cinque di queste sono una novità assoluta nel settore. Tra i più interessanti, spunta il Pre-Safe Structure, una serie di elementi in metallo che in caso di necessità vengono gonfiati da un gas: questo permette di avere una protezione laterale gonfiabile che si attiva quando i sensori rilevano un imminente impatto laterale. Altro sistema della famiglia Pre-Safe è il Pulse: nella previsione di un impatto laterale, il sistema sposterà di cinque centimetri il sedile verso il centro della vettura, riducendo così la forza agente sul passeggero o guidatore, riducendo di fatto anche le probabili lesioni.
Altro elemento di indubbio interesse è il “paracadute per auto”. Si tratta di un sistema chiamato Breaking Bag: è una sorta di airbag posizionato sotto la vettura. Se il sistema rileva che la frenata non è sufficiente ad evitare un eventuale impatto la Breaking bag si apre e viene schiacciata sull’asfalto creando ulteriore attrito per fermare la vettura, in modo da ridurre lo spazio di frenata e i movimenti per imbardata.
Sembra fantascienza, eppure dicevano così anche quando si parlava di ABS o ESP. Questo video, comunque, ci aiuta a capire meglio quanto scritto fino ad ora!
Commenta o partecipa alla discussione