Mercedes Classe E 300 BlueTEC HYBRID: ibrida dalle prestazioni super
Di Alessandro CoppolaE’ stata annunciata da Mercedes una nuova vettura ibrida, che promette di mantenere ottime prestazioni e ridurre notevolmente i consumi: si tratta della Classe E 300 BlueTEC HYBRID.
L’assetto di questo modello è stato infatti pensato per cercare di ottimizzare entrambe le esigenze: esso prevede infatti un motore termico biturbo 2.2 a gasolio con una potenza erogata di 204 CV e un valore di coppia massima di 500 Nm, associato a un modulo elettrico da 20 kW e 250 Nm alimentato da una batteria agli ioni di litio da 0.8 kWh. La combinazione dei due consente di viaggiare a zero emissioni per un chilometro e con una velocità massima di 35 km/h, dopodichè i due moduli lavorano simultaneamente, per poi tornare al solo funzionamento del motore elettrico dopo aver raggiunto i 160 km/h, sfruttando la forza d’inerzia accumulata. Le prestazioni, come dicevamo, si mantengono soddisfacenti: è possibile raggiungere una velocità massima di 242 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7.5 secondi; allo stesso tempo, i consumi di carburante si assestano a 4.2 l/100 km, mentre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera sono di 109 g/km.
La Mercedes Classe E 300 BlueTEC HYBRID sarà presto disponibile anche in Italia, già entro questo mese di aprile. Noto anche il listino prezzi, che si differenzia a seconda dell’allestimento scelto: si parte dai 52.386 euro per il modello Fleet, per raggiungere i 60.923 in quello Avantgarde.
Commenta o partecipa alla discussione