Mercedes Classe A Concept: un netto cambio di stile
Di Alessandro CoppolaSono state rese note le prime caratteristiche della nuova Mercedes Classe A Concept, la cui presentazione ufficiale è prevista ai prossimi saloni di Shangai e New York. E la notizia ha fatto rumore, visto il completo cambio di direzione della casa tedesca.
Già nel design la differenza è evidente: completamente abbandonato il look precedente, tipicamente da monovolume, per lasciare spazio a linee più sportive, dinamiche e slanciate. Due volumi, cofano allungato che termina con due bocche all’estremità, e cioè la tipica calandra con marchio Mercedes e un’apertura inferiore, che conferiscono al modello un’insolita aria da “supercar”. Completano il quadro le linee laterali orizzontali, aerodinamiche e sinuose. Il motore montato su questa concept car è un BlueEfficiency benzina 2.0 turbo a iniezione diretta da 210 CV, con trazione anteriore e cambio a doppia frizione, nuova scelta Mercedes. Quanto agli optional, sono previsti: un sistema anticollisione, che avvisa l’utente di possibili urti imminenti e prepara opportunamente il sistema frenante Brake Assist; un sistema di infotainment, che supporta l’integrazione con tablet e smartphone; fari equipaggiati con sistemi a Led e a fibra ottica.
Dunque, quello della nuova Mercedes Classe A pare essere un progetto davvero innovativo: coniugare la sportività della nuova linea, con l’eleganza e lo stile che hanno sempre contraddistinto questo modello. In attesa di vederla dal vivo, possiamo visualizzare il lungo video di anteprima.
Commenta o partecipa alla discussione