Mazda 6: novità nel design e nei motori
Di Alessandro CoppolaSarà presto oggetto di rinnovamento, sia estetico che meccanico, la Mazda 6, berlina media di successo dell’azienda giapponese.
Il design della nuova Mazda 6 ripercorrerà in pieno la nuova filosofia estetica che da qualche tempo a questa parte interessa un po’ tutte le vetture Mazda: le linee saranno decisamente più moderne e slanciate, a richiamare l’idea messa in mostra all’ultimo Salone di Tokyo con la Mazda Takeri Concept (mostrata in figura). Più interessante si fa invece il rinnovamento meccanico: viene abbandonato il vecchio motore V6, per introdurre un nuovo propulsore a quattro cilindri con iniezione diretta Skydrive, e con la possibilità di scegliere tra un cambio manuale a 6 marce e uno automatico Skyactive Drive. Si tratta di un motore che dovrebbe raggiungere, se non addirittura superare, i 160 CV di potenza erogata; in più, il ritorno ai 4 cilindri e l’utilizzo dello Start & Stop e del sistema di recupero energetico in frenata contribuiscono a migliorare enormemente l’efficienza e i consumi della vettura.
Questa nuova versione della Mazda 6, così come ve l’abbiamo introdotta, è però ancora in fase di allestimento e sono molti i dettagli da definire: non potrà essere presentata prima del 2013.
Commenta o partecipa alla discussione