Maserati Gran Cabrio: una splendida, lussuosa coupé

Di

Basta il nome per riassumerne le caratteristiche: Gran perché  è sorella della Maserati GranTurismo, di cui ha ereditato le qualità stradali. Cabrio perché appartiene alla gloriosa tradizione delle auto da sogno a cielo aperto.

Una vettura a quattro comodi posti, l’ultimo gioiello del Tridente che punta al mercato del lusso, specialmente americano. La GranCabrio costa 135.000 euro e sarà prodotta in 2000 esemplari l’anno. Può vantare un eccezionale mix di bellezza all’italiana e performance entusiasmanti. Il design è di Pininfarina, con linee pulite e dinamiche. L’architettura della spyder ripartisce in maniera eccellente le masse sui due assi (con un rapporto 49/51%) con una struttura che contiene bene il peso offrendo rigidità e leggerezza allo stesso tempo.

Sulla base si innestano il motore V8 di 4.6 litri da 440 Cv con una coppia di 490 Nm, accoppiato a un cambio automatico con bilancieri al volante. Presenti tutti i più sofisticati sistemi di sicurezza (attiva e passiva) e la possibilità di usare due modalità di assetto: una più confortevole, l’altra più sportiva.

Al test drive l’auto si rivela sorprendentemente agile, nonostante le dimensioni (quasi 4,90 metri di lunghezza), con un’ottima facilità di inserimento nelle curve.

Nota di merito per la capote, in tela a tre strati che non rischia di gonfiarsi e assorbe bene i rumori, oltre a un meccanismo veloce per l’apertura. Anche l’abitacolo è raffinatissimo, curato in ogni particolari, con sedili comodi e morbidi. Grande uso di materiali pregiati (pelle e legno trattato) negli interni, con ben 2000 combinazioni possibili per le configurazioni personalizzate. Tra gli optional disponibili c’è perfino un set di valigie su misura. Sognate, gente, sognate!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009