Lotus Exige S Type 72: amarcord degli anni ’70
Di Davide ReinatoQuella colorazione “Nero oro” regalò tante soddisfazioni alla Lotus degli anni ’70, in Formula 1. E proprio per celebrare i sucessi della Type 72 ottenuti tra il 1970 e il 1975 che Lotus ha ben pensato di creare una quarantina di esemplari per ricordare un’auto da corsa entrata nella leggenda.
Come ben saprete, dal 2010 Lotus tornerà in Formula 1 grazie alla Proton, che ne detiene il marchio. Una vettura che ne celebra la leggenda è quindi ben vista in questo periodo dagli amanti della leggendaria vettura da corsa, specie per l’inconfondibile livrea nera con inserti giallo oro dello sponsor JPS. Sulla Exige S Type 72 anche i loghi sono dipinti a mano e ad aggiungere stile ci pensano i cerchi in lega bicolor e una placca commemorativa.
Parlando di prestazioni, la Lotus Exige S Type 72 ha di serie lo Sport Pack, ossia finiture di alta qualità, sedili sportivi, traction control, barra antirollio anteriore regolabile, roll bar d’acciaio e doppi radiatori per il raffreddamento dell’olio. Il motore è il 1.8 supercharged da 223 cavalli. L’intera vettura si contraddistingue per la sua leggerezza: solamente 935 chilogrammi che le permettono di raggiungere i 233 km/h di velocità massima, con un consumo medio di 8,5 litri di carburante ogni 100 chilometri.
Commenta o partecipa alla discussione