Lightyear One: la prima auto elettrica che si ricarica con pannelli solari
Di NicolettaArriva dall’Olanda Lightyear One, un nuovo concept di veicolo alimentato da batterie ricaricabili con 5 metri quadri di pannelli solari posti sul cofano anteriore e posteriore e sul tetto (ma anche in maniera più tradizionale con una tradizionale presa domestica da 230 Volt).
Sarà commercializzata nel 2021, con una serie di 100 esemplari a un prezzo piuttosto elevato (149.000 euro). Secondo il costruttore questa EV potrà contare su 725 km di autonomia dopo aver effettuato pieno di elettroni (ciclo WLTP), con un arco di variabilità tra i 400 e gli 800 km, a seconda del periodo dell’anno, delle condizioni atmosferiche e del traffico. L’autonomia minima di 400 km è garantita nelle condizioni di impiego più difficili, ovvero d’inverno, con il riscaldamento acceso e una velocità da autostrada.
La nuova Lightyear One misura 5 metri di lunghezza, 1,89 di larghezza e 1,42 di altezza. È omologata per 5 persone, munita di un bagagliaio da 780 litri. Dal punto di vista estetico le linee sono filanti e invece degli specchietti esterni vi sono delle telecamere.
La parte più interessante però è la motorizzazione: la Lightyear One monta dei motori EV a zero emissioni, sistemati nelle ruote, che possono portarla da 0 a 100 km/h in appena 10 secondi. Quando l’irraggiamento solare è ai massimi livelli i pannelli solari possono produrre mediamente in 1 ora l’energia sufficiente per percorrere 12 km. D’estate in una città come Milano potrebbero produrre in 1 ora energia sufficiente per percorrere 38 km e d’inverno per 8 km. Per Roma i dati sono rispettivamente di 44 km e 11 km.
Commenta o partecipa alla discussione
Molto interessante, per essere così tecnologica il prezzo non è poi così elevato
Una vettura molto interessante anche se ha un prezzo non molto popolare…