Lexus NX Hybrid: stile urbano, ma deciso
Di NicolettaLexus è sempre un marchio virtuoso e nel settore dei SUV compatti ha sempre mostrato personalità, tecnologie avanzate e rispetto per l’ambiente. Questo discorso vale anche per la nuova Lexus NX Hybrid, un’auto con una ricca dotazione tecnologica e dalle eccellenti prestazioni.
Sono infatti 197 i CV di potenza, ma i consumi del motore sono bassi: circa 5,1 litri per 100 km, con 117 g/km di emissioni di CO2. La velocità massima raggiungibile è di 180 km orari (limitata elettronicamente), mentre si passa da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi. Prestazioni date dall’abbinamento di un motore termico a benzina (4 cilindri, 2,5 litri) e un motore elettrico da 105Kw (che diventano due se si sceglie la trazione integrale).
Le dimensioni (4.630 x 1.870 m) e un bagagliaio da 555 litri consentono un ottimo confort negli interni, che sono eleganti nel design e molto dotati dal punti di vista hi-tech. Ad esempio, i sedili posteriori sono regolabili elettronicamente e nell’abitacolo si trova un sistema di ricarica wireless per smartphone. Il Panoramic View Monitor a 360° permette di visualizzare l’auto dall’alto e di controllare la zona circostante prima di partire. Il dispositivo di frenata automatica Pre-Crash si attiva quando il radar di bordo ravvisa un pericolo immediato.
I costi? A partire da 39.800 euro per il modello base con due ruote motrici su su fino ai 54.800 euro della versione Luxury. La variante Executive 4X4 è una via di mezzo, offre vernice metallizzata per la carrozzeria e navigatore integrato in un prezzo di 42.800 euro.
Commenta o partecipa alla discussione