Levante Hybrid: il SUV leggero ibrido di Maserati
Di Serena BertainaMaserati stava lavorando da tempo a questo nuovo progetto che ruota attorno all’ibrido. Infatti, l’azienda italiana aveva già lanciato Ghibli Hybrid sui mercati internazionali. Adesso è il turno di Levante Hybrid, che deve il nome all’oriente e che garantisce vantaggi e benefici della doppia alimentazione benzina/elettrica. Il nuovo SUV è stato presentato a Shanghai ed è classificabile tra i mild hybrid ovvero gli “ibridi leggeri”.
Il suo motore termico 4 cilindri 2.0 benzina è combinato con unità elettrica a 48 Volt e permette di recuperare l’energia in decelerazione e in frenata. Levante Hybrid è più veloce della versione diesel, rispetta l’ambiente ed è unica negli interni. Inoltre, questo SUV è più leggero del modello dotato di motore 6 cilindri (benzina e diesel): la batteria è disposta nella zona posteriore e bilancia i pesi anche per la trazione integrale di serie. Altri dati interessanti dalla scheda tecnica:
- Il powertrain ibrido permette una potenza massima di 330 CV per 450 Nm di coppia disponibile già a 2.250 giri.
- La velocità massima raggiungibile è di 240 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi.
- Il cambio è automatico a 8 rapporti.
- Il blu “elettrico” è presente su molti dettagli del SUV: all’esterno (sulle prese d’aria laterali), sulle pinze dei freni, sul logo del montante posteriore e all’interno (nelle cinture dei sedili).
- Tra gli accessori: l’Active Driving Assist (in funzione fino ai 145 km/h) e il Maserati Connect. Questo permette una connessione, tramite app, con lo smartphone o altri device come Amazon Alexa o Google Assist.
I prezzi della Maserati Levante Hybrid non sono ancora stati resi noti.
Commenta o partecipa alla discussione
Bellissimo e motorizzazione ora ulteriormente più interessante
Attendiamo il prezzo allora 😉