L’auto elettrica Made in Sicily si chiama… Maranello!

Di

Il nome non è per niente originale, ma le buone intenzioni ci sono tutte. La Regione Sicilia ha presentato il progetto per la seconda generazione della Maranello, una piccola auto elettrica prodotta in poche centinaia di esemplari nelle zone di Palermo da una Effedi Automotive, azienda che annovera una settantina di dipendenti.

Forse neppure i siciliani conoscono questo progetto, dato che la Maranello non ha una rete di distribuzione e comunque incontrerebbe difficoltà perché l’isola non è attrezzata con le colonnine per la ricarica. Il presidente di Effedi Automotive si lamenta perché mancano le leggi per vietare nei centri storici l’uso delle vetture non ecologiche. Ma fosse solo quello il problema!

La Maranello costa comunque troppo per le tasche dei siciliani. D’altronde, la produzione quasi “artigianale” di questa vettura fa lievitare di tanto i prezzi, ma le cose potrebbero cambiare in un futuro non molto lontano. Seppur il nome non abbia niente di siciliano, tutto il resto proviene dalal Sicilia ed è quindi un’auto veramente “Made in Italy”, a differenza di quanto sta facendo la FIAT con le proprie vetture.

Questa vetturina elettrica potrà essere guidata anche dai ragazzi di 14 anni che sono in possesso del patentino del ciclomotore, ha una potenza di 4,5 kilowatt e una autonomia di circa 60 chilometri. Per una ricarica completa della batteria, servono 8 ore di carica. Ulteriori dettagli verranno resi noti dall’azienda produttrice nei prossimi giorni. Se vi interessa, comunque, preparatevi a sborsare 12.500 euro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009