L’auto elettrica di Pininfarina in vendita nel 2009
Di Davide ReinatoProseguono senza sosta gli sviluppi della nuova auto elettrica firmata Pininfarina-Bollorè. Si fermano così le voci di abbandono di tale progetto dopo la prematura scomparsa del CEO, Andrea Pininfarina.
La Joint Venture tra Bollorè e Pininfarina sembra invece andare a gonfie vele, tanto da essere pronta addirittura per l’estate prossima, anche se non si conoscono ancora maggiori dettagli che sarebbero utili a capire come entrerà in commercio la Blue Car, visto che Pininfarina non ha la propria rete di distribuzione. Bollorè, invece, sembra già pronta a sfornare 10 mila batterie al litio ogni anno, che andranno ad equipaggiare l’auto. L’autonomia in piena carica di una batteria può consentire fino a 200 chilometri, e occorrono cinque ore per caricarla.
Il progetto resta molto interessante, così come il prezzo. Al momento, sembra che dovrebbe costare intorno ai venti mila euro.
Commenta o partecipa alla discussione
La notizia è molto buona. Se quanto riportato si avverrà nel prossimo 2009, (ho intenzione di cambiare auto)e se l’auto percorrerà minimo quel chilometraggio tra una ricarica e l’altra ed inoltre il prezzo è quello previsto quasi certamente sarò un vostro acquirente.
Chiedo di essere informato sugli sviluppi.
Ringrazio dell’attenzione e porgo cordiali saluti.
Silvano Visentin
sono molto interesato anch’io,ma vorrei sapere
il costo di una ricarica completa. grazie
se il prezzo sarà sulle 20.000 euro come prossima auto mi piacerebbe molto questa bella elettrica
E nel 2010 ancora un miraggio
Fino alle prestazioni della macchina ci siamo,il fatto e che la ricarica più veloce dipende da l’ intensità di corrente della colonnina elettrica.