L’auto elettrica che si ricarica senza fili
Di Davide ReinatoRicaricare una batteria in modalità wireless? Pare sia possibile, almeno stando ai test di Daimler che sta provando un sistema di carica senza fili.
Per la prima volta nell’impiego quotidiano, la Mercedes Classe A E-CELL viene dotata di questo sistema a ricarica induttiva: basta posizionare la vettura elettrica dotata di una speciale bobina su una bobina di carica nel pavimento. Il processo si avvia in maniera del tutto automatica.
La Classe A E-CELL verrà impiegata a partire dal marzo 2012 nell’ambito di un progetto tedesco per la mobilità sostenibile, voluto fortemente dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel. “L’effizienhaus (casa dell’efficienza) è un progetto pilota che, attraverso l’applicazione di tecnologie all’avanguardi, dimostrerà come si può produrre più energia di quella consumata. Tale energia viene poi utilizzata per ricaricare i veicoli elettrici e, dunque, la casa può divenire la vera stazione di servizio personale.
A marzo, un famiglia di 4 persone vivrà in questa casa dell’efficienza per ben 15 mesi, sperimentando l’uso quotidiano di diverse novità, tra cui la Classe A E-CELL. Solo per tre mesi, gli abitanti della casa avranno anche a disposizione una Smart ForTwo Electric Drive di seconda generazione per la mobilità urbana, mentre per i non patentati sarà a disposizione la Smart eBike: il mezzo perfetto per i ragazzi.
Commenta o partecipa alla discussione