Lamborghini Egoista: una concept car celebrativa dal design unico
Di Alessandro CoppolaLamborghini ha festeggiato 50 anni, e per l’occasione ha realizzato un prototipo di monoposto dal design futuristico, denominato “Egoista”.
Definire l’estetica di questa concept car come “all’avanguardia” è davvero riduttivo: la scocca è realizzata in alluminio e fibra di carbonio, le linee sono squadrate e aggressive, l’aerodinamica è spinta all’estremo e ricorda quella di un jet, l’abitacolo è paragonabile a quello di una navicella spaziale. Proprio da quest’ultima caratteristica deriva il nome “Egoista”: la possibilità di contenere più di una persona (il guidatore) viene sacrificata per lasciare campo libero alla fantasia dei designer, tra cui spicca il principale ideatore, l’italiano Walter De Silva. Per quanto riguarda il comparto meccanico, Egoista nasce dalla Gallardo, e monta lo stesso motore 5.2 V10 da 600 CV di potenza: insomma, un “razzo” non soltanto all’apparenza.
Naturalmente, Lamborghini Egoista è stata presentata soltanto come prototipo celebrativo dell’azienda: non è prevista la commercializzazione, ma chissà che non nasconda qualche soluzione stilistica per il futuro.
Commenta o partecipa alla discussione