La storia del trasporto pubblico rivive a Torino

Di

Torino ospiterà dal 10 al 12 giugno una particolare edizione della ASI-Transport-Show, dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia: autocarri, autobus e tram che hanno fatto la storia del trasporto italiano, saranno i protagonisti di questa edizione commemorativa.

L’evoluzione del trasporto non poteva che essere mostrata a Torino, capitale dell’industria automobilistica italiana. Grande attenzione sarà prestata particolarmente alla presenza di autocarri che segnarono il primo decennio dello scorso secolo: un Fiat 15 ter ed un Fiat 18 BL, un rarisismo omnibus del 1911 su telaio Fiat 18P, fino ad arrivare ad autocarri come gli Spa 38, l’Om Titano e l’OM Taurus.

Un evento importante per la città di Torino che vedrà anche la presenza di un famoso autobus a due piani, il Viberti CV61 che prese servizio nel centenario dell’Unità d’Italia e trasportò in giro per la città visitatori di tutto il mondo. Di fatto, quello fu il primo evento turistico di Torino nel dopoguerra. Il veicolo è stato oggi sottoposto a un completo restauro e farà bella mostra di se all’evento.

Nei giorni dell’ASI-Transport-Show 2011 ci sarà spazio anche per le visite guidate all’interno delle Officine Grandi Riparazioni, sede di importanti mostre tematiche sulla storia dell’Italia. Spazio anche per il rinnovato Museo Nazionale dell’Automobile, riaperto solo di recente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009