La ruota di scorta? Non serve più con il kit di riparazione
Di Davide ReinatoI gommisti avranno vita non certo facile. Con le nuove tecnologie, non capita tutti i giorni di forare un pneumatico e, quando capita, il vecchio sistema della ruota di scorta sta pian pianino scomparendo. Colpa, o merito a seconda dei punti di vista, del semplice e leggero kit di riparazione che si trova ormai su tutte le nuove vetture.
L’azienda che produce questi supporti è la Tek Group ed ha un po’ rivoluzionato il settore, iniziando ad installare questi leggeri kit di riparazione sulle auto Alfa Romeo ad inizio 1997. Un bel risparmio di peso e ingombri per il marchio italiano, poi ripreso da altre case automobilistiche in tutto il mondo.
Oggi, la ruota di scorta è diventata un vero e proprio optional. Da oggi, poi, ci sarà modo per tutti di fare a meno delle ruote di scorta, anche chi ha una vecchia auto. Viene infatti commercializzato, attraverso il marchio Fix&Go, un kit di riparazione davvero facile da usare da qualunque automobilista inesperto.
Il funzionamento è semplice: il kit, in caso di foratura, di fare una riparazione fai da te in appena dieci minuti. Il prodotto si collega alla valvola del pneumatico e si immette all’interno la sostanza liquida sigillante che ripara fori fino a 6 mm di diametro. Dopo aver iniettato il liquido, la gomma viene poi gonfiata nuovamente.
Una volta ripartiti non sarà necessario andare dal gommista, anche se resta un’azione prettamente consigliata, specie per la vostra sicurezza. Il prodotto sarà disponibile anche per gli scooter e per i mezzi pesanti, per questo sarà commercializzato in 5 modelli differenti, a seconda dell’uso da farne. Una vera e propria rivoluzione.
Commenta o partecipa alla discussione