La presentazione della nuova Fiat Panda 2012
Di Alessandro CoppolaIeri è stato il giorno della presentazione della nuova Fiat Panda, la cui produzione ufficiale ha inizio negli stabilimenti di Pomigliano d’Arco: per l’occasione erano presenti l’AD Marchionne e il Presidente John Elkann.
E’ probabilmente l’auto del momento: perché è ormai un modello storico dell’azienda torinese, perché c’è stata la significativa decisione di fare in modo che la produzione torni a essere completamente italiana, e perché la Fiat attraversa un momento difficile dal punto di vista delle agitazioni operaie e sindacali (anche ieri non sono mancate contestazioni). La nuova Panda non mostra significative evoluzioni nel design: gli spigoli sono arrotondati, le forme sono più morbide, ma è l’intero telaio a mutare le sue dimensioni, con l’obiettivo di ricavare un abitacolo più confortevole e spazioso: 225 litri è la capacità del bagagliaio, che arriva fino a 870 litri abbassando i sedili. Le dotazioni sono di primo piano, finalmente al passo con le concorrenti più avanzate: plancia con schermo da 4.3 pollici, navigatore TomTom 2 Live con sistema Blue&Me, connettività Bluetooth e USB, l’EcoDrive che ottimizza il risparmio energetico alla guida, il Gear Shift Indicator. Quattro saranno le motorizzazioni disponibili: il nuovo TwinAir 0.9 litri con 65 CV di potenza, il TwinAir Turbo da 85 CV, l’1.2 Fire da 69 CV, e infine il 1.3 MultiJet II da 75 CV, tutti con valori di consumi ed emissioni abbastanza ridotti.
Il listino prezzi completo sarà reso noto prossimamente, ma comunque partirà da una base di 10.200 euro. Sarà disponibile anche una modalità di pagamento agevolata, tramite finanziamento a 100 euro al mese per 100 mesi.
Commenta o partecipa alla discussione