La nuova Golf Cabriolet, in vendita tra pochi giorni
Di Alessandro CoppolaManca pochissimo all’ingresso nelle concessionarie della nuova Volkswagen Ford versione Cabriolet, e dunque sono ormai noti al pubblico tutti i dettagli. Sono senz’altro salvaguardati i tratti caratteristici di questo storico modello, che saranno però opportunamente inseriti in un contesto più moderno.
La capote in tela è ancora presente, e difficilmente se ne sarebbe potuto fare a meno. Ora è tecnologicamente avanzata: l’apertura è velocissima (l’operazione si può concludere in soli 9 secondi), e può avvenire anche in moto. Le altre novità estetiche stanno nelle 9 differenti colorazioni disponibili, nei nuovi interni, nei gruppi ottici a LED, e negli eleganti cerchi in lega da 16 pollici. Qualche novità nelle dimensioni e, di conseguenza, nell’abitacolo e nella capacità di carico: misuriamo infatti una lunghezza di 4.25 metri, 1.78 metri di larghezza e 1.42 metri di altezza, che conferiscono al bagagliaio 250 litri di capacità. Molto importante sul fronte della sicurezza l’introduzione del roll-bar, non più fisso ma che si attiva automaticamente in caso di incidente e ribaltamento del veicolo, a protezione degli occupanti.
La scelta di motori è abbastanza vasta. Per l’alimentazione a benzina, si comincia con il 1.2 TSI da 105 CV e il 1.4 TSI da 122 CV o 160 CV con cambio a 7 marce, per passare al 2.0 TSI da 210 CV e cambio a 6 marce. Nella gamma dei diesel troviamo invece il 1.6 TDI da 105 CV e il 2.0 TDI da 140 CV. Eventualmente, è possibile scegliere anche le versioni BlueMotion Technology, con sistema Start&Stop e che assicurano minori emissioni e minori consumi. Il modello base, con motore a benzina 1.2 litri TSI da 125 CV, dovrebbe costare 23.600 euro circa: per il listino prezzi completo, la visione dal vivo, e la prova su strada, basta aspettare la prossima settimana.
Commenta o partecipa alla discussione