La nuova Chevrolet Aveo: giovane, sportiva, spaziosa e sicura
Di NicolettaIl 2011 è l’anno in cui si celebra il centenario del marchio Chevrolet. L’annuncio dato nei primi mesi di quest’anno del lancio sul mercato della nuova Chevrolet Aveo, anche in un’inedita versione a 4 porte aveva suscitato grande curiosità. Ora abbiamo finalmente modo di presentarvela nel dettaglio.
La nuova gamma include le versioni berlina a 4 e 5 porte, potenziate sotto molti aspetti, estremamente dinamiche e sportive, spaziose e a basso consumo.
Entrambe sono adatte sia al traffico delle città che alle strade extraurbane. A chi come noi è sempre interessato alla tutela dell’ambiente, saltano immediatamente all’occhio i sistemi di propulsione dell’automobile, efficienti e frugali, che consentono di mantenere assai bassi i consumi e le emissioni.
La motorizzazione a benzina contempla le versioni 1.2 litri da 70 e 86 cv e un 1.4 litri da 100 cv. Ma è in arrivo tra un paio di mesi anche una versione con un motore turbodiesel 1.3 con iniezione common-rail, tecnologia start/stop e turbocompressore a geometria variabile.
Ma ovviamente, in un’auto per quanto importante possa essere il rispetto dell’ambiente, anche l’estetica e la funzionalità della meccanica degli interni hanno il loro peso. Ma anche su questo fronte la nuova automobile non delude e innova notevolmente.
La carrozzeria si presenta giovane e sportiva: se la griglia divisa in due parti è un inconfondibile caratteristica della Chevrolet, i fanali scoperti sono di una nuova ispirazione motociclistica. Sono posti internamente a proiettori sdoppiati, con cornici nere lucide e anelli cromati. I passaruote sono pronunciati, i cerchi sono invece fedeli al tipico design Chevrolet a cinque razze.
Anche il design dell’abitacolo è stato particolarmente curato per riuscire ad abbinare al meglio eleganza e sportività, con risultati eccellenti e una qualità che solitamente si riscontra nelle vetture dei segmenti superiori.
Il cruscotto sdoppiato è simile a quello della sportivissima Chevrolet Corvette. Molto elegante la plancia avvolgente che continua nelle portiere anteriori. Il tema motociclistico già da noi evideziato per gli esterni è ripreso dal quadro strumenti che presenta un tachimetro tondo e grafica digitale LCD con un’elegante e moderna retroilluminazione color blu ghiaccio.
Estremamente notevole lo spazio ora disponibile nell’abitacolo (502 litri di volume di carico per la 4 porte e 653 libri per la 5 porte), ulteriormente potenziato da brillanti soluzioni di stivaggio (vani portaoggetti, vari piccoli compartimenti e tasche nelle portiere, portabicchieri).
Sul fronte della sicurezza, con la nuova Aveo, Chevrolet è riuscita anche ad assicurare una perfetta tenuta di strada e una guida sicura grazie a un sistema integrato di carrozzeria a scocca più rigida del normale. Questo nuovissimo telaio garantisce una struttura più robusta, stabile e sicura, anche perché unita all’utilizzo di acciai di ultima generazione con carico di rottura ben superiore al comune.
Una serie di sensori è collegata a sei airbag di serie e a un sistema ABS. Come da tradizione americana, è poi attivabile il cruise control di serie, che segnala il raggiungimento della velocità massima mediante un allarme sonoro.
Quale dei due modelli consigliamo di scegliere? La versione a 4 porte ci sembra più adatta a una clientela di mezza età, anche perché non teme troppo il confronto con le auto di categoria superiore. La versione 5 porte, dalle linee più aggressive e filanti, strizza invece l’occhio a un pubblico giovane e dinamico.
Commenta o partecipa alla discussione