La Mille Miglia tra New York, Londra e Ginevra
Di Davide ReinatoQualche giorno fa abbiamo assistito all’annullamento della Dakar per l’alto rischio di attentati sul percorso di gara. Da li, c’è stato qualcuno che ha ipotizzato di spostare la Dakar in Sud America. Di certo sarebbe una corsa interessante, ma non sarebbe la vera Dakar, giusto?
Ebbene, sta succedendo una cosa simile anche per la rievocazione storica della Mille Miglia. Fortunatamente, i motivi non sono gravi come quelli della Dakar, ma molto più “commerciali”.
Ce la vedete voi la Mille Miglia passare per New York, Mosca, Ginevra e Londra? Io sinceramente no. Come giustamente fa notare Vincenzo Borgomeo su Repubblica.it sarebbe come spostare la 24 ore di Les Mans al polo nord. Eppure il comitato organizzatore sta già pensando a come portare la Mille Miglia anche negli Emirati Arabi.
In realtà, il tracciato storico che da Brescia arriva a Roma e ritorno, rimarrà invariato e la rievocazione storica continuerà ogni anno. Quella negli altri paesi sarà una sorta di road show. Ma se pensiamo che l’attuale Mille Miglia non è più una corsa, è anch’essa da considerare road show.
E allora, quale sarà la differenza tra la rievocazione storica in Italia e quella negli altri paesi?
Commenta o partecipa alla discussione